Spagiria

La Spagiria è una metodologia basata sugli antichi concetti di Alchimia e sulle opere di Paracelso, il grande guaritore svizzero del XVI secolo. Paracelso è stato uno dei maggiori scienziati del Rinascimento, fu anche alchimista e medico visionario. Lui vedeva nella natura, una guida fondamentale per praticare la medicina. Il suo insegnamento si può sintetizzare in una sua frase: “La natura è il primo e il più grande alchimista: la trasformazione della materia non è altro che la vita“.

A lui dobbiamo la coniazione di “spagiria”​, un termine che deriva dall’unione di due parole greche:

Spao, che significa separare
Ageiro, che significa ricombinare
La parola fa riferimento al processo specifico di preparazione del prodotto spagirico, il punto di forza di questo illustre scienziato.

Questo processo si differenzia da quello dei rimedi fitoderivati e permette di eliminare i componenti pericolosi dalle formulazioni, infatti, i rimedi spagirici sono solitamente innocui, senza effetti collaterali noti e non interferiscono con altri trattamenti.

Il metodo di preparazione degli spagirici offre una dimensione energetica simile all’omeopatia. La principale differenza tra omeopatia e Spagiria è rappresentata dal processo di preparazione delle terapie. L’omeopatia aumenta il potenziale del rimedio per diluizioni successive e vigorosa agitazione; in Spagiria la forza del rimedio è aumentata dal suo processo di preparazione specifico, e non dalle diluizioni. Se viene somministrato ad un paziente, questo rimedio mobilita le sue forze di autoguarigione.

La Spagiria è un ponte tra la fitoterapia e l’omeopatia e che unisce i vantaggi di questi due sistemi terapeutici.

Il rimedio spagirico aiuta il paziente a evolversi mentalmente per capire, a poco a poco, la vera causa della sua malattia, passo essenziale nel processo di guarigione.

Contattaci per maggiori informazioni