Moxibustione

La Moxibustione si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese e per millenni è stata sviluppata congiuntamente all’agopuntura, alla coppettazione e la tecnica del fior di prugna. Queste discipline sono complementari e sono in stretto rapporto con la filosofia Taoista basata sull’osservazione delle leggi della natura.

La tecnica si basa sul riscaldamento di aree cutanee, corrispondenti al passaggio dei meridiani e i punti di agopuntura, mediante sigari di artemisia o conetti, fatti a mano con lana di moxa o confezionati già pronti, da posizionare sulla parte interessata al trattamento.

Il calore viene prodotto dalla combustione di polvere di Artemisia (preparata in coni o in sigari), una pianta dalle proprietà terapeutiche antinfiammatorie. Attraverso il riscaldamento, i punti trattati ricevono un apporto di energia Yang, riportando l’organismo a una situazione di equilibrio. I punti di applicazione vengono localizzato in base ai metodi di valutazione energetica della medicina cinese (ad es. l’esame del polso, della lingua, del comportamento del paziente, l’orario del sintomo, ecc…).

Contattaci per maggiori informazioni