Essenze Floreali

I “fiori di Bach” sono delle essenze preparate dai fiori, con metodi particolari, ideate dal medico britannico Edward Bach, per aiutare le persone nel loro naturale processo di autoguarigione.

Bach sosteneva che tale forma di terapia dovesse essere semplice e accessibile a tutti, in quanto, a suo dire, chiunque avrebbe le potenzialità e le sensibilità necessarie per effettuare autodiagnosi e autopratica. Sosteneva inoltre che la terapia dovesse avere carattere preventivo e scevra di effetti collaterali.

Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico: il singolo fiore sarebbe in grado di dare il via al processo di trasformazione dell’emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest’ultimo ritenuto il disturbo finale di un disagio originatosi a un altro livello, molto più profondo.

Oggi oltre ai 38 fiori individuati da Bach (più una particolare miscela per le emergenze), si sono studiate altre essenze in varie parti del mondo (australia, california, alaska…) ed oltre ai fiori anche sui minerali, gli animali, ecc. con lo stesso principio.

Contattaci per maggiori informazioni